Oggi sono triste ed ho poche parole. Mi esprimo con queste vibrazioni che rappresentano esattamente il mio stato d'animo. Buona giornata.
Nick Drake - Day is Done
Note Biografiche
Nick Drake nasce in Birmania il 19 giugno 1948 da genitori inglesi. Eredita dalla madre la passione per la musica e, mentre si trova al college, acquista una chitarra e inizia a suonarla, sviluppando una tecnica di fingerpicking assolutamente singolare. Viene presentato da Ashley Hutchings dei Fairport Convention al produttore Joe Boyd e dal lì iniziano le sessioni per le registrazioni del suo primo disco Five Leaves Left. Il disco, uscito nel 1969 non ottiene un grande successo di vendita, anche perché Nick è molto schivo e preferisce limitare al minimo i concerti. Nel 1970 esce Bryter Layter, un disco tendente ad atmosfere jazzate. Anche questo non ha molto successo. Lo stato d'animo di Nick peggiora, inizia a soffrire di uno stato di depressione dal quale non riesce a scuotersi. Nel 1972 incide il suo ultimo album, quello più sofferto e scarno: Pink Moon. Il 25 novembre 1974 la madre sale in camera per svegliarlo e lo trova morto, disteso nel letto. E' un'overdose di Tryptizol, un antidepressivo. Si pensa ad un suicidio, anche se non esiste una prova effettiva che lo sia stato veramente. Con la sua morte si aprono le porte del successo (come lui stesso profetizzava in Fruit Tree) e la musica di Nick, anno dopo anno, diventa sempre più diffusa e conosciuta.
2 commenti:
Oggi sto sul depresso anche io. Devo (dovrei) consegnare un articolo domattina ma ancora non scrivo una parola. Alcuni giorni non riesco neanche a formulare una frase. Bah, passerà. E domani devo andare a Roma e non ne ho nessunissima voglia... Spero che - come suol dirsi - la notte porti consiglio e soprattutto un po' di energia positiva. Ciao Fra'.
Speriamo. Torna presto. Notte
Posta un commento