martedì 4 novembre 2008

Ore 16:29. Uragano sulla Capitale



Violentissima tempesta sulla città eterna, vento pioggia e tuoni che sembrano provenire da zone di guerra. Il cielo ha assunto tonalità che variano tra il grigio scuro ed il rosa. Inquietante, affascinante, surreale.

Da Radio Nostra un Cult per ne ha più bisogno

lunedì 3 novembre 2008

welcome back .........

Oggi ho tempo

Buongiorno amici, da oggi, come alcuni di voi sapranno, sono di nuovo senza un lavoro fisso, ma non per questo rinuncio alla mia lotta per la sopravvivenza e, visto che ho tempo, voglio fare un post per cosi dire " impegnato " .
Friedrich Nietzche diceva " Chi potrà mai raccontre l'intera storia delle droghe? E' la storia della cultura, della cosiddetta cultura alta ".
Dalla caffeina al tabacco, fino all'alcol e ai diversi tipi di droga, l'uomo si è rapportato alle dipendenze da sostanze in grado di alterare le sue percezioni fisiche e mentali. La spiegazione a questo fenomeno è ben delineata nel volume di Stuart Walton " Fuori di testa ", edito da Mondadori, in cui viene analizzato l'excursus storio-culturale dell'uso ed abuso di sostanze psicotrope. Il libro analizza come, dall'età della pietra ai giorni nostri, l'uomo si sia relazionato a un bisogno istintivo e primordiale, quello dell'alterazione psicofisica attraverso l'uso di sostanze che pur non essendo indispensabili alla vita come il cibo, l'acqua, l'aria, sembrano essere inscidibilmente legate al soddisfacimento di questo bisogno " irrazionale ".
Nel testo, che non si pone certamente come un apologia dell'uso ed abuso di sotanze tossiche, si pone l'attenzione sull'inutilità di ogni rigida politica proibizionista, e si mettono in evidenza le conseguenze devastanti dei diversi tipi di droghe, invitando i lettori a un atteggiamento di consapevole ed informato buon senso, nel nome di n equilibrato umanesimo dalle antiche ascendenze filosofiche. Consiglio la lettura di questo volume ed auguro una buona giornata a tutti.



Fuori di testa. Storia culturale delle alterazioni dall'assenzio all'ecstasy.
Walton Stuart
Prezzo € 13,00
Dati 2008, 401 p., brossura
Traduttore Capogrossi G.
Editore Mondadori (collana Oscar saggi)