sabato 10 maggio 2008

La regina ...ha ragione ...



E NON SOLO LEI ...

venerdì 9 maggio 2008

Dedicato a me, a te .. e alle nostre madri

Cocaina

Buongiorno a tutti. Questa notte, complice un forte dolore alla spalla destra, causato da un trauma da allenamento, sul canale RaiSatCinema ho rivisto un film del 1988, Cocaina ( tit. orig. The Boost ), regia di Harold Becker. Il Film, tratto da A Ballad of the Drug and the Dream, romanzo autobiografico di Benjamin Stein, vuole rendere l'idea della perenne insoddisfazione umana, nella lotta di una vita contro la mediocrità, tra le difficoltà a cui ci costringe e la debolezza delle nostre scelte. James Woods, alias Lenny Brown, è stato assunto come agente da una società immobiliare per vendere proprietà ai benestanti di Los Angeles. Nei primi tempi riesce egregiamente nel suo lavoro. Il successo è immediato e improvvisamente lui e sua moglie si ritrovano a vivere in una sfarzosa casa, a guidare lussuose automobili e ad avere molti, molti contanti. Ma quando gli affari cominciano ad andare male, Lenny ha bisogno di una spinta per tenersi su.



Vivere come se si guidasse un'automobile da corsa può essere seducente, elettrizzante e intossicante, ma quando la notte scende e i freni non funzionano ci si autodistrugge. Quello che ottiene è una dipendenza che logora e che trascina lui e sua moglie in una spirale fatta di vergogna, angoscia e rifiuto. Un Film che ha venti anni ma che resta drammaticamente, inconfutabilmente, attuale.

giovedì 8 maggio 2008

Buongiorno 8 Maggio

Ciao fratelli, oggi, giovedi 8 Maggio 2008, è il 128° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 237 giorni alla fine dell'anno. Tra gli eventi più importanti di questa data vorrei ricordare il 1972, durante la Guerra del Vietnam, quando il presidente statunitense Richard M. Nixon annunciò il suo ordine di posizionare mine nei principali porti Nordvietnamiti, allo scopo di rallentare il flusso di armi e altri beni verso quella la nazione . L'anno successivo, nell 1973, un testa a testa di 71 giorni tra le autorità federali statunitensi e l'American Indian Movement che stava occupando la Riserva Indiana di Pine Ridge a Wounded Knee (Sud Dakota), fini' con la resa dei militanti. Nel 1978 Reinhold Messner e Peter Habeler raggiunsero per primi la cima dell'Everest senza l'ausilio dell'ossigeno. Nel 2004, a Stoccolma, il prototipo di Phoenix, lo space shuttle europeo, effettuò con successo il volo di prova, atterrando senza equipaggio. Oggi non sarà forse per tutti una giornata cosi' speciale, ma noi ci accntentimo di poco, e andiamo avanti nelle nostre attività e nella vita di tutti i giorni. Ringrazio Angelo per la bella dedica, e invito tutti a partecipare a questo nostro mondo virtuale, in cui da Roma ad Avezzano, da Amsterdam a Caracas, possiamo condividere idee ed emozioni, ed esprimere liberamente i nostri stati d'animo. In questo moderno mondo della censura, non mi sembra poi cosi' poco..
Bacio e abbraccio tutti e auguro a ognuno di voi una splendida giornata ..

mercoledì 7 maggio 2008

A te .. poesia in musica

Durante



Titolo Durante
Autore De Carlo Andrea
Prezzo € 18,00
Dati 2008, 440 p., brossura
Editore Bompiani (collana Narratori italiani)

Pietro e Astrid vivono in una casa di campagna nelle Marche, dove producono tessuti con i loro telai a mano. Hanno realizzato il sogno di abbandonare la città. In un caldo giorno di maggio arriva nella zona uno sconosciuto, che trova lavoro presso un agriturismo come istruttore di equitazione: Aldo Durante. Con un passato non chiaro, pochissimi bagagli e uno splendido cavallo nero, non conosce il senso del possesso, e sembra del tutto incapace di mentire. Le donne che lo incontrano ne sono affascinate, mentre gli uomini, compreso Pietro, ne sono profondamente irritati. Quando Astrid ad agosto parte per l'Austria, il rapporto tra Pietro e Aldo Durante comincia a trasformarsi, dall'ostilità iniziale a una curiosità reciproca alimentata dalle loro differenze di carattere, fino a diventare una vera amicizia che li porterà a partire insieme, in macchina. Sarà un viaggio di scoperta, da cui non torneranno indenni...

Sound of Dissonance

Venerdi 9 Maggio avrà inizio l'attesissimo Festival d'avanguardia creativa Dissonanze. L'evento sarà inaugurato all'Ara Pacis alle 19.00 da Luca Trevisani e Cyprien Gaillard, con l'arte visuale a cura di Qoobcon. A seguire il primo Dj Set, al Palazzo dei Congressi, che partirà alle 23 30 e si concluderà alle 01 00. Protagonista il giovane inglese Pinch, promotore del dubstep, una versione implosa, lenta e paranoide di quella che un tempo era la drum'n'bass. Un virus che sta creando sempre più contagi, forte di un fascino unico, di sospensioni vertiginose, di frequenze basse e schegge fantascientifiche che disegnano un mondo avveniristico, ma al tempo stesso, pericolosamente umano. Pinch, giovane dj e producer bristoliano, ne è uno dei più talentuosi cavalieri. Per chi volesse ascoltare le sue produzioni cliccando sul titolo del Post si accede al suo Myspace .. buon proseguimento a tutti

martedì 6 maggio 2008

Il mondo che vorrebbe ?

Domenica, nel tour shopperistico romano, la mia Paola ha acquistato l'ultimo disco del suo artista italiano preferito, Vasco Rossi, un album che, ancor prima che uscisse, aveva già venduto 350 mila copie in prenotazione. Se nella musica contassero solo le cifre, ci potremmo anche fermare qui, levandoci il cappello davanti a una popolarità senza eguali nel mondo della canzone rock italiana. Ma la realtà è ben diversa, e dopo aver ascoltato in auto il disco Il mondo che vorrei ci siamo rimasti veramente male.



I nuovi brani comunicano una sensazione di stanchezza, mancano del guizzo, nei testi o nella musica. Probabilmente nessuno tra i brani del nuovo album potranno essere annoverati fra qualche anno tra i suoi classici. Eppure gli stadi continueranno a riempirsi e gli album a vendere. Lui, intanto, vive in uno splendido isolamento: per questa uscita niente interviste, solo un messaggio registrato " tanto è tutto nelle canzoni ". Il mondo che vorrei è un album " arrabbiato e malinconico ", ma la rabbia non si capisce bene a chi sia rivolta e la malinconia appare spesso fuori luogo, come in E adesso che tocca a me, " E adesso che sono arrivato fin qui grazie ai miei sogni, che cosa me ne faccio della realtà ? " Non lo so, vedi tu: hai 56 anni, sei miliardario, vivi facendo il musicista e i tuoi fan ti adorano. Vedi tu. Anche un pezzo come Cosa importa a me (cantato simil-rap e chitarre a tremila), lodevole tentativo di distaccarsi dai cliché musicali del suo autore, cade su un testo che snocciola perle come " Dimenticare non è facile ma perdonare è più difficile ". A salvarsi è solo il singolo, per quanto dal testo banale e ripetitivo, e il Vasco più confidenziale, spiritoso,sincero: quello che in Colpa del whisky ci offre, se non altro, uno sprazzo di vita vera. Meglio pensare che questo nuovo disco sia il pretesto per tornare negli stadi e dare sul palco il meglio di sé, anche grazie a un repertorio senza eguali. Però, in fondo, il tour dell'anno scorso ha fatto il tutto esaurito anche senza album da promuovere .. No Vassco No Vassco, io non ci cassco ..

Cominciamo a parlare di vacanze ..

Selvagge, ricche di storia, immerse nelle natura, le Egadi sono il segreto meglio tenuto tra le isole siciliane.



Circondate da un mare cristallino che lambisce piccole spiagge candide e coste scoscese, nelle quali si aprono grotte profonde scavate nel tufo, tra coltivazioni di capperi, alberi da frutta, vigneti e rare piante mediterranee, tra le isole dell'arcipelago quella senz'altro più bella è Favignana.



Fin dal paleolitico superiore (10.000 a.C.), Favignana si è rivelata come sicuro rifugio per l'uomo, del quale, nel corso degli anni, sono state trovate evidenti tracce nei pressi delle grotte del faraglione e nella grotta del pozzo.



Cala rossa ' uno dei simboli che rappresentano la bellezza dei fondali dell'isola. Infatti il suo mare, di colore turchese, crea un suggestivo contrasto con le bianchissime pareti di tufo circostanti. Le imbarcazioni, in essa ancorate, sembrerebbero sospese nell'aria se non fosse per la loro ombra disegnata sul fondo.



Io e la Paola, che conosce molto bene l'isola, sarà qui che trascorreremo in pace il periodo estivo.. già mi godo i suoi splendidi tramonti.. chi ci ama ci segua ..

lunedì 5 maggio 2008

Via Francesco Siacci



Mi trovo nella luccicante cornice del quartiere Parioli, a Roma, una zona esclusiva, raffinata, in cui si respira l'odore dei soldi. Lo studio in cui sto da circa due ore è uno splendido maxiappartamento arredato con cura ed eleganza, un crocevia di avvocati, imprenditori e rampanti manager, e si trova sopra una concessionaria di auto, non le auto del nostro caro Angelo, e del suo agreste catalogo umano. Gli esemplari in vendita infatti sono Aston Martin, veri e propri mostri di classe e tecnologia, il cui modello più economico costa circa 300.000 euro. Chissà se i facoltosi residenti sanno chi era costui, il matematico italiano Angelo Francesco Siacci, il quale dimostrò che la somma delle aree limitate dai quattro rami della curva e dai rispettivi asintoti è uguale all’area del rettangolo formato dagli asintoti stessi. Io non penso che conoscano il nostro illustre concittadino, sono troppo impegnati a fare soldi, tutto il resto è ..

.. il nano e il serpente danzante..

Ciao amici, l'estate è arrivata, ormai è difficile percepire quella che un tempo si definiva primavera. Immersi nella torrida e repentina calura ognuno di noi è impegnato nelle sue attività. Angelo starà contrattando con Masticabrodo una vendita delle sue, Paola è nella sua redazione intenta a procacciare scoop e a cazziare montatori inermi, Urb che smadonna tra Eur e hardware, Pirulitt che lava panni a velocità supersonica, io che mi destreggio tra uffici stampa e salette di montaggio. L'unico che non starà facendo un cazzo è, come al solito, il nostro amico finanziere, il nano col serpente, quello che ogni volta che te chiama te dice " ahò, me devi da un pò de robba bbona ". Tranquili, non è un tossico, è solamente un desiderio smodato e costante di accaparrare musica a più non posso, da utilizzare per le sue sessioni spaziali di spinning. Il problema è comune a tutti noi, e la risposta è altrettanto univoca
" a Cla? ma perchè non te senti prima quella che c'hai ? "
Lui infatti, attingendo da Angelo, Urb, Pirulitt e me, ha forse la più vasta e variegata raccolta musicale d'avanguardia tra tutto il gruppo, ma la brama di possesso è più forte di lui, e non riesce a contenersi .. Se solo sentisse sto pezzo, come intermezzo, sai che stress ..