lunedì 25 giugno 2007

Il Colossus torna in Italia

Il Saxophone Colossus torna in Italia. E' un regalo di Umbria Jazz: suonera' a Perugia il 14 Luglio 2007.
Nonostante i programmi musicali sempre meno prestigiosi, quest'anno Umbria Jazz portera' nuovamente sul palco il grande Sonny Rollins.

Settantasette anni di pura carica emotiva. Non sbaglia una nota, e suona ancora con l'entusiasmo di un ventenne.
Dopo anni ed anni di vita sregolata e vizi (tossicodipendenza da eroina negli anni '30, poi 2 anni da muratore per disintossicarsi ed "uscire dal giro", poi notti nei fumosi locali underground descritti da Kerouac), oggi Sonny Rollins e' Buddhista praticante, religione che ha contribuito notevolmente, a detta sua, al suo stato attuale di ben essere ed energia interiore.

Ecco come si presenta ai giorni nostri nei concerti (vi assicuro che il video non rende affatto giustizia alla vera atmosfera che si respira)





Ed ecco quello che ha combinato "qualche" hanno fa in Italia. Da notare che Rollins e' stato uno dei primi, se non il primo sassofonista, ad improvvisare senza accompagnamento musicale.



Riporto di seguito una frase di Miles Davis su Sonny Rollins (http://it.wikipedia.org/wiki/Sonny_Rollins):

« Sonny era una leggenda, quasi un Dio per i musicisti più giovani. Molti pensavano che suonasse al livello di Bird. Quello che posso dire io è che ci andava molto vicino. Era un musicista aggressivo e innovativo con sempre nuove idee. Mi piaceva tantissimo come suonatore ed era anche un grande compositore. (Ma penso che più tardi Coltrane lo abbia influenzato e gli abbia fatto cambiare stile. Se avesse continuato quello che stava facendo quando lo conobbi, forse sarebbe oggi un musicista anche più grande di quello che è - ed è un grande musicista) »

Se volete saperne di piu', Wikipedia, come al solito, e' un ottimo punto di partenza: http://it.wikipedia.org/wiki/Sonny_Rollins

Una leggenda vivente....spero di trovare i biglietti!!

Nessun commento: