mercoledì 27 giugno 2007

From Other Side of the Moon

Biby Cletus ci scrive come dice lui " dall'altro lato della Luna ", é un giovane di Kerala, in India, complimentandosi con noi per i contentuti trattati e come dice lui la "Spirituality" insita in tutti noi. Ringrazio questo lontano fratello e gli auguro una buona vita nella terra di Uomini e di Dei, regno di splendori e miserie inerarrabili.



Per Bibi e nel rispetto della spiccata spiritualità indiana ..

«Molti e molti anni fa, i sessantamila figli malvagi del re Sagara furono inceneriti dallo sguardo furioso di un Saggio disturbato durante la meditazione. Sessantamila anime morte, prigioniere dell’inferno, che solo l’acqua della dea Ganga avrebbe potuto liberare in cielo e far entrare nel regno di Visnu.

Molti e molti anni dopo, Yama, il dio dei Morti, giudice delle azioni umane, chiese al re Bhagirath, il discendente di quella stirpe, di riscattare i suoi antenati e di far scendere Ganga sulla terra.

Il Dio [Shiva, N.d.R.] ascoltò [le preghiere di Bhagirath, N.d.R.]. Esaudì il suo desiderio. Ma la dea Ganga ‘colei che va veloce’, cadendo dal cielo avrebbe distrutto la terra con la sua potenza se Shiva, imprigionandola nella foresta dei suoi capelli non l’avesse domata e ridotta a sorgente benevola e purificatrice. E cosi la Ganga scese dalla fronte di Shiva, seguì il re Bhagirath e si scavò il suo corso in questa valle stretta e profonda che da allora prese il nome di Bhagirathi.» (Giuseppe Cederna – Il grande viaggio)

Nessun commento: