giovedì 15 maggio 2008

WEB PULITO

Ringrazio Roby per lo splendido Post e dò a tutti il mio buongiorno.

Di recente, Bakeca.it, il primo sito italiano di annunci gratuiti (che conta più di 100.000 visitatori al giorno) è stato attaccato per due volte da criminali informatici. Nella notte di mercoledì 7 maggio è avvenuto il primo attacco, e nella mattinata di martedì 13 maggio il secondo tentativo di abbattere il sito, che si è ripetuto ancora ieri.

Tecnicamente, questo tipo di attacco si chiama Ddos (nel caso del secondo attacco, il traffico in ingresso è stato di 520 M, rendendo questo attacco uno dei più pesanti e devastanti mai realizzato in Italia).

Si tratta in ogni caso di un attacco scorretto e ingiusto, prima di tutto perchè Bakeca.it offre un servizio gratuito ai tantissimi utenti che possono inserire i loro annunci e poi perchè distrugge il lavoro di molti appassionati. A sottolineare la gravità dgli episodi è intervenuto uno dei massimi esperti di sicurezza informatica italiani, Alessio Pennasilico, che dice: “Un attacco di questa ampiezza, portata, durata, ma soprattutto con tale reattività a ogni contromisura adottata denota un attaccante motivato, tecnicamente preparato, con molte risorse a disposizione che quasi certamente agisce su mandato”.



Da questo episodio, è nata l’idea di creare una campagna di comunicazione “Web Pulito”, che consiste nel diffondere in rete i valori fondamentali per una rete libera e trasparente.

Crediamo che internet sia prima di tutto uno spazio LIBERO. Per chi partecipa, deve essere libero per poter sentirsi tranquillo nell’esprimere pareri e nel diffondere informazioni avendo come unico limite quello del rispetto delle persone e delle cose secondo i termini previsti dalla legge. Per chi naviga, deve essere libero per avere accesso alle informazioni con semplicità e trasparenza.

Crediamo sia uno spazio CONDIVISO, dove la crescita è possibile per tutti grazie alle persone che mettono a disposizione le loro capacità per migliorare i servizi e per diffonderli al mondo.

Crediamo sia infine uno spazio in cui le buone idee debbano avere SUCCESSO, nel quale idee che si rivelano essere davvero utili e magari anche gratuite possano essere LIBERE e CONDIVISE e dove gli utenti stessi decretano il successo delle iniziative più valide e delle informazioni più autorevoli.

2 commenti:

Giuseppe ha detto...

ciao, mi chiamo giuseppe, sono uno dei due inventori di questa campagna, ti ringrazio per averla diffusa!
un sorriso

giuseppe
pepsim@libero.it
giuseppe.puonzo@seolab.it

Francesco Panella ha detto...

grazie a te, è un piacere, buon lavoro