martedì 22 aprile 2008

Rispettiamo il nostro Pianeta. E' l'unico che abbiamo.



Il 22 aprile di ogni anno in 174 Paesi del mondo si festeggia l'Earth Day (la Giornata della Terra). L'importante ricorrenza di Primavera fu proposta per la prima volta dal giornalista americano John McConnell, il quale si auspicava l’istituzione di una festività per celebrare la vita e la bellezza della Terra e preservare l’equilibrio ecologico da cui dipende la nostra vita e quella di altre specie viventi. Era il 1969.

Nell’autunno dello stesso anno l’idea fu accolta dalla città di San Francisco e in seguito l’iniziativa fu sostenuta dal segretario generale dell'ONU U Thant, Margaret Mead (celebre antropologa) e molti altri.

L'anno seguente Gerald Ford, non ancora Presidente degli Stati Uniti, proclamò l'Earth Day come una festività per dichiarare che “la Terra continuerà a rinnovare le proprie risorse solo se ognuno farà la propria parte per conservarle. E’ una responsabilità di ogni essere umano. Tramite iniziative volontarie ognuno di noi può promuovere uno sviluppo in armonia con la natura”.

Per l'occasione National Geographic Channel lancia www.howgreenareyou.it, un sito per saperne di più sui rischi che corre il mondo e per migliorare la propria coscienza ambientalista, mentre Adventure One ha realizzato un palinsesto ad hoc interamente dedicato alle ricchezze naturali del mondo dove viviamo. Una serie di emozionanti documentari di altissima qualità, che illustrano le tantissime risorse del Pianeta che rischiano di scomparire a causa del cattivo uso che l’uomo ne ha fatto.

Mentre invece Yahoo! for Good (www.yahoo.it/forgood ), il mini-sito che promuove numerose cause sociali per migliorare le condizioni di vita nel mondo e sostiene associazioni benefiche, rinnova la veste grafica, e per la giornata di oggi offre, attraverso un approfondito speciale, consigli e azioni pratiche da mettere in atto per contribuire a salvaguardare il futuro del pianeta.

Non dimentichiamo che il nostro pianeta è febbricitante e ha bisogno dell'impegno di tutti affinchè si possa dare più concretezza e autenticità a questa ricorrenza: c'è ancora molto ma molto da fare. Rimbocchiamoci le maniche.

2 commenti:

Rock Wolfville ha detto...

Incoraggia a me per conoscere le opinioni per la conservazione dell'ambiente da altri posti del mondo, la nostra sed (sede?). Congratulazioni dal suo blog.

Realmente conosco pocissimo italiano in modo da chiedo le giustificazioni a lui da alcuno capito male o esprimo i ringraziamenti non molto
coherenti!

Francesco Panella ha detto...

Grazie, il tuo italiano è simpatico. Ciao ..