mercoledì 23 aprile 2008

Bjorkgiorno



Non ha mai corso il rischio di passare inosservata. Camicette e gonne a pieghe non hanno mai fatto per lei. Jeans e t-shirt le sono sempre stati stretti. Bjork sin dai primi anni si è imposta sulla scena musicale con abiti strampalati e a dir poco bizzarri. Lontana anni luce dallo stereotipo della popstar tutta scollature e mini mozzafiato, la cantante islandese si è sempre dimostrata rivoluzionaria nel vestire tanto quanto nel modo di fare musica, ambito in cui è riuscita a coniugare splendidamente pop e avanguardia.



La provocazione sembra scritta nel suo DNA e non c'è da stupirsi se ultimamente ha messo in ginocchio il governo cinese con le sue dichiarazioni pro-Tibet. Durante un concerto a Shangai l'artista ha aizzato la folla cantando: "Tibet Tibet declare independence, don't let them do that to you" ("Tibet Tibet dichiara l'indipendenza, non lasciare che ti facciano questo"). Pochi giorni dopo, un episodio analogo si è verificato in Serbia dove il concerto previsto per luglio è stato cancellato in seguito ad alcune sue dichiarazioni in favore dell'indipendenza del Kosovo.



Simile a un folletto arrivato da un altro pianeta, l'eclettica Bjork sta girando il mondo per presentare il suo ultimo disco, Volta. Abituata a dare spettacolo, l'ultima volta ha davvero lasciato il pubblico a bocca aperta. Per la data londinese del Volta World Tour ha scelto un look del tutto inedito: pom pon multicolor in testa e tunica catarifrangente. Guardare per credere.

Nessun commento: