lunedì 19 maggio 2008

Uomo, 28 anni, Napoli, Italia



Roberto Saviano (Napoli, 1979) è un giornalista e scrittore italiano.
Nei suoi scritti, articoli, e nel suo libro, usa la letteratura ed il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d'impresa, della camorra e della criminalità organizzata in genere.
Si è laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove è stato allievo dello storico meridionalista Francesco Barbagallo. Collabora con L'Espresso e la Repubblica.
Nel 2006 in seguito al successo del romanzo Gomorra, fortemente accusatorio nei confronti delle attività camorristiche, ha subito pesanti minacce, confermate da dichiarazioni di collaboratori di giustizia e informative che hanno svelato il progetto di eliminarlo da parte del clan dei Casalesi.
Dopo le indagini dei Carabinieri di Napoli, l'ex Ministro dell'Interno Giuliano Amato gli ha conferito una scorta e lo ha cautelativamente trasferito lontano da Napoli.Da Gomorra è stato tratto uno spettacolo teatrale scritto da Saviano con Mario Gelardi, ed è diventato da poco un film diretto da Matteo Garrone e prodotto dalla Fandango.



Il film, crudo ed angosciante, è musicato dal suono delle grida e degli spari di Scampia oltre che dalle melodie neoromantiche napoletane. Del libro, il film sceglie alcuni fili, li intreccia, s'impone come uno sciroppo avvelenato, senza la possibilità di voltar pagina o sospendere la lettura.
L'ho visto sabato pomeriggio, con la Paola che smadonnava perchè si rompeva. Sembra un documentario, per lo stile, per il montaggio, per la fotografia. Le immagini sono forti, vere, alla Rossellini.
Le ambientazioni sono quelle che ben conosciamo.
Gli attori sono spesso giovani sconosciuti, ma con una gran forza recitativa, che presumo derivi dalla sofferenza e dal dolore insito nella loro anima.



Avevo letto il libro appena uscito e mi era piaciuto. Saviano a mio parere è sottovalutato per il suo stile e sopravvalutato per il suo coraggio. Invito tutti a leggerlo. Questo ragazzo è un raro esempio di talento letterario, basta leggere i suoi scritti sparsi ovunque nel web:

" Scrivere, poggiando i piedi costantemente nel caleidoscopio dei moti dell'anima e nella realtà proteiforme e poliglotta dell'avvicendarsi degli eventi. Parole come bulloni, meccanismi di un ingranaggio enorme e sconosciuto che muove e smuove leve avvolte dalla patina rugginosa dell'oblio, schiaccia bottoni, alimenta motori di energie ed entusiasmi, di ricerca, di inquietudine e manchevolezze."

Il Film risulta un pò lento, il libro no. Comunque vale la pena, soprattutto in questo momento di caos e di rivolta civile.
Per chi non avesse visto il trailer ..

Gomorra Trailer

Nessun commento: