Eccola, la lista delle isole più intatte del mondo, stilata dal National Geographic Traveler, grazie al lavoro di un team di esperti di oltre 500 individui che ha valutato oltre 100 isole sparse per il globo. Bocciate le Baleari, tanto amate dal turismo italiano, mentre la Sardegna, prima isola italiana in lista, è al 31° posto. Seguita dalla Sicilia, al 46° posto. Sul podio sono salite in ordine: le Fær Øer in Danimarca, le Azzorre in Portogallo e le Lofoten in Norvegia.
Tra i criteri di valutazione: il rispetto ambientale per l'ecosistema, l'indentità culturale dei locali, l'autenticità dei panorami, il patrimonio storico e l'importanza data al turismo responsabile da parte dei turisti e degli operatori.
1° posto: Isole Fær Øer, Danimarca
Laa veduta da Kirkjubøur a Sandoy, Fær Øer (Danimarca).
2° posto: Azzorre, Portogallo
Un panorama mozzafiato delle Azzorre. Dove l'ecosistema raggiunge la perfezione e la cultura locale è forte e vibrante.
3° posto: Lofoten, Norvegia
Isole apprezzate da un tipo di turismo responsabile, e protette dal governo norvegese, attento alla tutela dell'ambiente
12° posto: Texel, Olanda
Anche tra le nordiche Frisone Occidentali un'isola è stata premiata: Texel.
Un apprezzabile equilibrio tra turismo e integrità socioculturale. Un classico esempio di turismo di massa sostenibile
14° posto: Grenadines
Definite una delle ultime, migliori speranze per i Caraibi. Bequia è una pietra preziosa e Cayo Tobago rimane il miglior posto nella zona per lo snorkelling.
2 commenti:
Per le Lofoten, posso confermare che sono incontaminate. Quando siamo andati lo scorso anno per sciare, c'era un solo hotel, che poi ha chiuso per riposo (era la settimana di Pasqua!!).
fantastico, un giorno farò parte di quel popolo ..
Posta un commento