venerdì 13 luglio 2007

Mina Live "La Bussola" di Marina di Pietrasanta 1972 (by Angelo Billy)



Mi ha appena chiamato il mio amico TIN MAN sdraiato è sul letto con la pelle d'oca sul cuore (parole sue) .. stava guardando il live di Mina del '72 dalla Bassula di Marina di Pietrasanta. "Lei è un po' più paffutella rispetto alle ultima apparizioni ...con un vestito nero ... e tutte le altre donne la osservano invidiose mentre le canta."
La Bussola di Focette a Marina di Pietrasanta, creatura del "patron" Sergio Bernardini, è tra i luoghi storici dell'estate versiliana.
Dopo questa apparizione ha inizio la sua straordinaria e meritata carriera, nella cui storia torna diverse volte il luogo del battesimo canoro: qui Mina si esibisce nel 1968, nel 1972 e nel 1978. Le tre grandi occasioni danno luogo ad altrettanto grandi album dal vivo: Mina alla Bussola dal vivo (1968), Mina alla Bussola (1972) e Mina live '78.
Nel 1972 lo spettacolo viene seguito da un numero di spettatori record per il locale di Bernardini: circa duemila persone in sala, in migliaia sulla strada e sulla spiaggia, alcuni dei quali, durante lo spettacolo, riescono a sfondare un parapetto e ad entrare nel locale già colmo.

3 commenti:

angelo billi ha detto...

Oz complimenti per il post, mi sono lasciato cullare dai grappoli di note che la signora della musica italiana mi ha regalato. De Andrè diceva che Mina ha la musica nel DNA, io ci credo, eppoi se lo dice il tizio di via del campo ci sarà pur qualcosadi vero.

Urbano ha detto...

La ringrazio, per i complimenti. Mi chiedevo.. ma "Angelo" di cui si parla nel post precedente ... persona che si intende di musica ad alta livelli, non è lei vero ?

angelo billi ha detto...

Credo di si Oz..