mercoledì 16 maggio 2007

Ieri sera..

Ieri sera sfogliavo un vecchio libro che da anni non aprivo e di pagina in pagina cresceva in me l'irrequietezza per quei versi poetici tanto brevi quanto intensi.
Ho provato emozioni e sentimenti cosi forti che non posso non farvene partecipi.
Ho scelto tre poesie tra le centinaia che contiene questo volume di tale J.D. Morrison, conosciuto ai più come carismatico leader di un noto gruppo rock degli anni Settanta.. un poeta che mi ha piegato l'anima, indelebilmete...


Liberazione


Quando la mente si spalanca

e l'inconscio core liberato

verso approdi di mistero

si incontrano amici, maestri, sorelle.

Quando lo sguardo si spegne

si accendono colori & mondi mai visti

si scorgono i tratti del Paradiso

le tracce degli Inferni.

Quando la volontà mette disordine

nella prigione dei sensi

crollano pareti, si spezzano catene

corrono le strade verso il Regno della Libertà.


Vivendo la mia vita


Il mio tempo é un ascensore di sabbia

che sale verso un tetto estremo

verso un domani

che mi aspetta indifferente.

Il panorama delle mie nostalgie

lo spettacolo del mio stato di grazia

visioni senza vertigini

negli occhi della memoria


Antidoto


Metti a nudo

tutte le tue paure,

specialmente quelle più antiche

& profonde,

spogliale

di qualunque reticenza.

Scoprirai che,

portate alla luce e denudate,

esse perdono,

come d'incanto,

tutto il loro malefico potere,

specialmente

la paura sovrana;

quella di essere libero.


Tratte da " Jim Morrison Poesie Apocrife " di Jacques Rochard - Edizioni Kaos

P.S.: Jacques Rochard é un grafico francese, che sostiene di aver incontrato Morrison a Parigi nel 1980 e al quale Morrison stesso avrebbe confessato di aver inscenato la propria morte per sottrarsi alla pressione della popolarità e dedicarsi alla poesia, ma questa é un altra storia..

7 commenti:

PAOLA ha detto...

perle... selplicemente perle ma non capisco perche di inquietudine !!!

Roberto Alfatti Appetiti ha detto...

Jim Morrison è anche un mio "mito", come poeta nietzscheiano e come cantante. In macchina ho sempre almeno un cd dei Doors... Mi piaccono anche le ballate più allegre come Love strett.

Francesco Panella ha detto...

Tesoro si scrive "semplicemente" e si di irrequietezza, non inquietudine.. Dislessica nello scritto e nel parlato.. Disastro.

Rob a te ho commentato il Post, molto bello.

PAOLA ha detto...

love strett è stata colonna sonora dei miei servizi: una delle mie preferite: people are strange

PAOLA ha detto...

amore... io faccio 13 cose insieme... mi caziiiiii pure sul blog. ciao, non posto più!

Francesco Panella ha detto...

Qui correggo entrambi gli eminenti giornalisti del mio Blog.. é Love Street.. e Love Street sia..

Roberto Alfatti Appetiti ha detto...

In effetti strett mi sembrava strano ahahahahahahahaha

People are stranger è anche una delle mie preferite!