giovedì 15 novembre 2007

Niente è come sembra



Niente è come sembra. DVD Cd audio e libro
Battiato Franco
Prezzo € 20
Editore Bompiani (collana Assaggi)

Battiato rimane uno dei pochi veri creativi italiani. Che piaccia o meno resta coerente nella sua linea artistica ed ideologica. L'ultimo suo prodotto è un interessante pack contenente un dvd, un cd ed un libro. Il dvd contiene il suo nuovo film, sceneggiato ancora una volta insieme al filosofo Manlio Sgalambro. Come suo solito é per palati di nicchia, , e ancora una volta vede come protagonista la figura dell'eclettico e ammaliante Alejandro Jodorowsky ( consiglio vivamente la lettura del suo "Psicomagia" ), nei panni di Giulio Brogi, docente di Antropologia culturale che anche se in pensione, continua a esercitare la sua vecchia professione, cioé insegnare presso l'Accademia di belle Arti di Brera.
Da un paio d'anni vive da solo. Sua moglie, dopo vent'anni di matrimonio, l'ha lasciato, per il momento. È ateo e ha una vera passione per le feste etnico-popolari. Dovunque ci sia una rappresentazione curiosa e intrigante, c'è lui a documentare, intervistare, e archiviare: è appunto il tentativo di assistere e riprendere una festa del fuoco di origini pre-cristiane che lo porta a smarrirsi in un bosco. Troverà riparo e ospitalità in una casa in cui si sta svolgendo un incontro singolare e lì sarà coinvolto in un'esperienza travolgente ed unica.
Il Cd contiene il concerto inedito con la Royal Filarmonic Orchestra mentre il libro dal titolo " In fondo sono contento di avere fatto la mia conoscenza ", é una summa del suo pensiero più maturo.

1 commento:

PAOLA ha detto...

BATTIATO E' SEMPRE BATTIATO. C'e' poco da fare!!!!