sabato 1 dicembre 2007

Un lungo viaggio. Marte



La Nasa spedirà uomini su Marte entro qualche decennio.
Staranno nello spazio per circa 30 mesi e viaggeranno su un'astronave pesante 400 tonnellate.

L'inizio della missione è programmato per il febbraio 2031, ma l'agenzia spaziale Usa non prende impegni.

Sono questi i dettagli emersi da un meeting tenuto a Houston, in Texas.
Il viaggio fa parte del progetto spaziale lanciato da George W. Bush nel 2004, che prevede anche il ritorno americano sulla Luna entro il 2020.
L'astronave sarà assemblata in orbita terrestre e funzionerà a propulsione criogenica, cioè con carburante conservato a bassa temperatura.

Si prevedono costi stratosferici ma ancora vaghi: la Nasa parla infatti di una cifra tra i 20 e i 450 miliardi di dollari.

Prima degli astronauti, partiranno due navicelle cargo con a bordo l'occorrente per la permanenza umana sul pianeta rosso. Lanci previsti: dicembre 2028 e gennaio 2029.

Il viaggio d'andata durerà 7 mesi, durante i quali la ciurma coltiverà frutta e verdura per il proprio sostentamento. Gli uomini potrebbero restare su Marte 17 mesi, servendosi di energia nucleare per le esigenze del loro habitat.

I membri della spedizione dovranno essere totalmente autosufficienti per tutta la durata dell'impresa. L'astronave sarà quindi dotata di sistemi per il riciclaggio di aria e acqua e di attrezzature mediche avanzate.
Rimangono insoluti molti problemi, tra cui quello dell'eccessiva esposizione dei futuri astronauti alle radiazioni cosmiche.
Per questo motivo, la Nasa propone di utilizzare la Luna come "campo d'addestramento" per il viaggio su Marte.

Project Mars

2 commenti:

pirulo ha detto...

Se non trovano nessuno disposto a partire ci vado io.

Francesco Panella ha detto...

Che fai ? .. esporti il tuo sound su altri mondi ? ..