giovedì 5 luglio 2007

NE RESTERA' SOLTANTO UNO!!! ( L'UOMO )

COSA ABBIAMO...
I biologi stimano che oggi sulla Terra esistano tra i 5 e i 15 milioni di specie di piante, animali, microrganismi. Dei quali solo 1,5 milioni sono stati descritti ed hanno un nome. Il totale stimato comprende circa 300.000 specie di piante e, per gli animali, tra i 4 e gli 8 milioni di specie di insetti, e circa 50.000 specie di vertebrati (dei quali circa 10.000 sono uccelli e 4.000 sono mammiferi).

...E COSA STIAMO PERDENDO.
Oggi, circa il 23% (1.130 specie) dei mammiferi e il 12% (1.194 specie) degli uccelli sono considerati minacciati dall'IUCN.

Perchè le specie stanno estinguendosi?
La biodiversità globale è in diminuzione più velocemente del tasso naturale di estinzione a causa dei cambiamenti d'uso delle terre, del prelievo insostenibile delle risorse naturali, dell'aumento delle specie invasive, dei cambiamenti climatici, dell'inquinamento, ed altri.

La conversione della terra a causa dell'uomo, con risultante perdita di habitat naturali, è più evidente nelle foreste tropicali ed è meno grave nelle regioni temperate, boreali e artiche. L'inquinamento causato dalle deposizioni degli ossidi di azoto atmosferici è più severo nelle aree temperate settentrionali. Mentre l'introduzione di specie aliene non autoctone dannose accompagna di solito ogni attività umana.

La perdita di specie animali è inoltre causata da:
-crescita continua della popolazione umana e di insostenibili stili di vita;
-aumento della produzione di rifiuti e sostanze chimiche tossiche;
-crescita dell'estensione delle aree urbane;
-conflitti internazionali.

L' ultimo ad essersi estinto sembra essere il DELFINO ROSA D'ACQUA DOLCE.




Non se ne trovano piu' di esemplari lungo i fiumi dell’Amazzonia e dell’Orinoco. (non si trovano neanche su "google" pensate un po'...)
Tutto ciò è veramente assurdo.

3 commenti:

Roberto ha detto...

Sei tanto sicuro che l'uomo sara' l'ultimo a rimanere?

Io scommetto sulle formiche!

pirulo ha detto...

E' vero, hai ragione. E poi sarebbe anche meglio, iniziare nuovamente da zero, per permettere alla Terra
di riavviare il suo ciclo come fu ai tempi di Adamo ed Eva... L' uomo e un CANCRO...

Francesco Panella ha detto...

Mi fa piacere che si discuta di argomenti cosi importanti, la natura e la sopravvivenza delle specie animali, la autodistruzione dell'ambiente per fini lucrosi e specualativi. Ho affrontato qui in passato la stessa tematica con particolare riferimento al riscaldamento della terra. Questo bel pianeta volge al termine, lentamente ma non troppo, inerosalabilmente ed irreversibilmente. Non sono razzistra, classista, o ariano.. ma basterebbe sterminare i cinesi e la loro intollerabile Inciviltà per risolvere molti dei nostri probelmi.. L'uomo e un Cancro.. ah ah ah!!