sabato 1 dicembre 2007

Un lungo viaggio. Marte



La Nasa spedirà uomini su Marte entro qualche decennio.
Staranno nello spazio per circa 30 mesi e viaggeranno su un'astronave pesante 400 tonnellate.

L'inizio della missione è programmato per il febbraio 2031, ma l'agenzia spaziale Usa non prende impegni.

Sono questi i dettagli emersi da un meeting tenuto a Houston, in Texas.
Il viaggio fa parte del progetto spaziale lanciato da George W. Bush nel 2004, che prevede anche il ritorno americano sulla Luna entro il 2020.
L'astronave sarà assemblata in orbita terrestre e funzionerà a propulsione criogenica, cioè con carburante conservato a bassa temperatura.

Si prevedono costi stratosferici ma ancora vaghi: la Nasa parla infatti di una cifra tra i 20 e i 450 miliardi di dollari.

Prima degli astronauti, partiranno due navicelle cargo con a bordo l'occorrente per la permanenza umana sul pianeta rosso. Lanci previsti: dicembre 2028 e gennaio 2029.

Il viaggio d'andata durerà 7 mesi, durante i quali la ciurma coltiverà frutta e verdura per il proprio sostentamento. Gli uomini potrebbero restare su Marte 17 mesi, servendosi di energia nucleare per le esigenze del loro habitat.

I membri della spedizione dovranno essere totalmente autosufficienti per tutta la durata dell'impresa. L'astronave sarà quindi dotata di sistemi per il riciclaggio di aria e acqua e di attrezzature mediche avanzate.
Rimangono insoluti molti problemi, tra cui quello dell'eccessiva esposizione dei futuri astronauti alle radiazioni cosmiche.
Per questo motivo, la Nasa propone di utilizzare la Luna come "campo d'addestramento" per il viaggio su Marte.

Project Mars

venerdì 30 novembre 2007

giovedì 29 novembre 2007

Fitness & Spider Car

Good morning People. Oggi una giornata a dir poco "particolare" per diversi motivi. Perché la mia vita prende la giusta direzione, perché il mese di novembre volge al termine portandosi via tutte le vicende nefaste legate ad esso.



Soprattutto perché oggi rimetterò in movimento il mio corpo pigro e lento, nella nuova palestra " Empire ", in cui il noto istruttore di fitness Klaus " Ragno" Salvatore svolge corsi di Extreme Spinning e Total Body.


I suoi migliori atleti avranno diritto ad un premio eccezionale. Un giro sulla sua nuova auto, con istruttrice in minigonna alla guida. Insomma .. provare per credere

Ecco perchè mi piace così tanto ..



By David Lynch

mercoledì 28 novembre 2007

Francesco guarisci presto

A Francesco che giaceva fino a poco fa nel letto di Paolina, l'augurio di riprendersi al piu` presto, per potersi gettare in una serata come questa, sulle note house del maestro Louie Vega.
I club romani vi aspettano e io pure! Un bacione a tutti, Nadia.

Le sorprese dell'arte



Ieri mi sono imbattuto per caso in un libro su Maurits Escher. Come giovane artista ha ritratto strade e scorci di vicoli. Data la sua nazionalita', mi sarei aspettato angoli di Amsterdam, Harleem, o L'Aia. E invece....riconoscete il paese? Ma si' e' l'incantevole Scanno!!
Ero al corrente della sua passione per l'Italia, ma non sapevo ammirrasse cosi' tanto il nostro Parco Nazionale! A quanto pare, Esher era particolarmente affascinato dalla campagna italiana ed aveva un debole particolare per il bellissimo borgo marsicano a due passi da casa nostra....Un pizzico di orgoglio per la nostra terra!

martedì 27 novembre 2007

Per tutti voi ... Remo Anzovino



Dall'esilio in Largo Fochetti (Garbateja)

Un saluto a Francesco, Paola, Angelo, Paolo, Cristian (con l'h o senza), Il Ct dell'Avezzano Calcio campione d'Italia e d'Europa :il Mister Andrew Sfutani e tutti gli altri che ora non ricordo ..

lunedì 26 novembre 2007